Pagine

lunedì 26 settembre 2011

Il name

Eccoci qui per un "focus on" se così lo volgiamo definire, riguardo l'argomento trattato nell' ultimo video cioè il name! questa particolare fase del lavoro, in parte l'avevo già spiegata in uno dei video precedenti, ma ho pensato fosse  meglio dedicarle ancora un po di tempo essendo questo il vero cuore del manga, e il vero scoglio da superare per far si che la propria storia funzioni.

Bene dopo aver semplificato, diviso la trama pagina per pagina, e non ci avanzano, ne  mancano pagine, passiamo alla stesura del name non name.

Su queste pagine è importante concentrarsi più su i dialoghi che sul disegno, ma abbozzare qualche  posa o espressione  male non vi farà, anzi, renderà l'idea ancor più chiara, i testi delle battute in realtà si potrebbero scriver a parte, ma  facendolo si corre il rischio di essere o poco chiari, o troppo prolissi, o  troppo sintetici,
l'ideale sarebbe scrivere le battute  quasi come se le steste recitando, in più avere la visualizzazione delle tavole già affiancate vi aiuterà a capire le la lettura potrà essere scorrevole o no.

Una cosa che però non ho spiegato nel video e per cui il blog torna utile è come disporre le tavole, o meglio in che modo vanno affiancate; solitamente la prima pagina di ogni capitolo che sia d'illustrazione o di amnga stesso è sempre isolata:

1 . 
3 2
5 4
7 6
ecc...

Perchè è importante tenere presente  questo schema? semplice, per non sbagliare l'inserimento di una doppia pagina, non tendo presente l'affiancamento e distribuendo le tavole a caso si rischia di avere una pagina doppia che inizia a 5 e finisce a 6....e non è carino direi, quindi  quando andrete a disegnare il name pagina uno lasciatela sempre da sola ( salvo richieste specifiche di eventuali editor )

Finito lo schema arriva il momento di di prendere la matita in mano, visualizzate bene pagina per pagina e  immaginate i dialoghi  con le eventuali espressioni, non è un lavoro che va fatto di fretta, ma non spezzatelo nemmeno troppo, se ci riuscite cercate di terminare il name non name in massimo un giorno.


OK...abbiamo il non name completo, ora  è il momento di passare al disegno del name vero! qui non c'è molto da dire, disegnate semplicemente seguendo al traccia precedentemente disegnata, se questo name però servirà solo a voi, il livello di dettaglio non deve essere eccessivo quindi.
Quando anche questo passaggio, che non dovrebbe prendervi più di 2 giorni, sarà finito fate rileggere tutto da un amico o parente, che saprà senz'altro darvi consigli per migliorare la storia.



Discorso a parte è il name da presentazione;  vi dico subito che se pensate di presentarvi ad un editor per la prima volta  solo con un name... SCORDATEVELO! ad un colloquio specialmente il primo ci si deve presentare con tavole B4 fatte e finite ( inchiostro retini  lettering tutto! )
Armati dunque di  capitolo autoconclusivo finito, una volta  terminati gli appunti e i consigli sulla storia i disegni ecc, potete gentilmente chiedere all' editor di visionare un vostro name per un eventuale secondo one-shot ( non proponete serie se esiste principianti  non verrebbero prese in considerazione, a meno che non ve lo chieda l'editor stesso! )


La particolarità di questo tipo di name, come spiego anche nel video, stà nel livello di dettaglio, le tavole devono apparire il più rifinite e  vicine a quelle che saranno le definitive possibile, per premettere  a chi lo legge di farsi un idea  estremamente chiara di quello che sarà il manga, senza esagerare però in fondo deve essere solo un " BEL" name ^^



Dunque in conclusione spero sia ben chiaro l'argomento, se così non è lasciate un commento ok? vi lascio al video!ciaooooooooooooooooo!








6 commenti:

Franci san ha detto...

oddio,ti giuro all'inizio del video mi sono emozionata nel rivederti!!! XD
yeah,questo video è stato (come sempre!) utilissimo,mi spaventa solo un po l'impostazione dei dialoghi,ho veramente molti dubbi anche se so bene che tipo di storia voglio fare!! o.O
Vabbè! grazie per il tuo ritorno Giò! *-*

Anonimo ha detto...

complimenti per il video!
sarà dura fare un name come si deve!
altra cosa: ho notato che sei parecchio, veramente dimagrito!!!

MelissaDuOTM ha detto...

ma come ti vestiiiiiiiiiiiiiiiii!?

Nyu ha detto...

Io non miro a disegnare manga ma guardo con piacere i tuoi video.. e ogni volta la mia attenzione è catturata dal poster dietro di te.. Ogni volta spero che lo togli e metti altro.. ahahahah!
Scherzo!
Baci

Jojo ha detto...

@franci san
(>__< ) sono felice che il video ti piaccia se hai domande o dubbi chiedi pure!

@Anonimo
ma che davvero sembro dimagrito??!! allora non era solo una mia impressione XD

@Meli
collant collant, collant collant!

@Nyu
Grazie credo che bee finché sarò in italia non al toglierò mai dal muro è la mia più grande ispirazione XD

Monica Rongione ha detto...

Ciao Jo, una domanda tecnica sui retini(i fogli, non quelli digitali) che non ho mai capito, perchè fino ad ora li ho sempre messi digitali.
Supponiamo che un personaggio abbia indosso una maglia che di base è colorata di grigio chiaro (quindi in questo caso ci si incolla sopra il retino della tonalità che vogliamo) se voglio farci un ombra sopra come funziona? incollo sopra un altro retino????? Non ho mai capito questa cosa.
Scusa se magari è una domanda stupida, ma davvero non lo so...