Pagine

venerdì 24 giugno 2011

IL METODO

Ciao a tutti! nuova settimana nuovo post, nuovo video, nuove news, nuove nuove ok basta XD

Proprio oggi mi sono arrivate le riviste di illustrazioni e tutorial che ho comprato da decodrop ( aspettatevi presto novità succose da lei) sono bellissime! anche se non leggo il giapponese vedere le foto degli step by step è davvero molto utile ^_^


Anche sotto il profilo doujinshi ci sono novità sto lavorando al name come se fosse da presentazione e il risultato stà sorprendendo anche me! lo stò lavorando così tanto specialmente per prendere confidenza con i personaggi, ma non mi aspettavo di divertirmi tanto XD e così faccio anche pratica per lo shonen che vorrei disegnare dopo la doujinshi.


Questa settimana non posso dire altro anche se c'è un nuovo progetto che bolle in pentola ^_^

Quattro giorni fa è uscito anche il video story di cui ho curato i disegni, è stata la mia prima collaborazione fra youtubers, ma chissà potrebbero arrivarne altre quindi iscrivetevi al mio canale!


Date le polemiche per il mio precedente video ho deciso di rifarlo inaugurando quello che ho battezzato " IL METODO " Jojo Manga, suona quasi minaccioso vero XD




!tengo a precisare che queste tabelle riguardano il MIO metodo di lavoro!

Qui di seguito inserisco le tabelle che compaiono nel mio video di questa settimana.

I GENERI MANGA

( come specifico nel video, ho tratto solo una parte dei generi delle riviste e degli editori )


INTRODUZIONE - SVOLGIMENTO - SVOLTA - CONCLUSIONE

LE SVOLTE


16 commenti:

Angelo88 ha detto...

Wow che bello questo aggiornamento le tabelle sono fatte benissimo!
E sopratutto hai spiegato benissimo,é nn vado avanti!
Mi piace molto la storia che é molto veritiera la parabola!
Wow che bella l'anticipazione del prossimo video nn vedo l'ora di vederlo!
W sensei!W jojo manga!*w*

Angelo88 ha detto...

Direi una settimana molto succosa e ricca di news!:)

P. ha detto...

Ahah, proprio la settimana scorsa ho parlato con la redattrice di "S", è molto carina, mi ha chiesto di fare un disegno seduta stante di Gravetown, portandomi qualcosa tipo 479 copic XD e in più si è fregata anche un disegno originale di Madville che avevo con me >__> XD
...Speriamo bene :)
Anyway, complimenti ancora per tutto ciò che fai, sei un grande, lo sai che lo penso davvero <3

Anonimo ha detto...

VAI FRATELLONEEEEEEEEEE CONTINUA COSì!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'inizio dell'ultimo video mi ha fatto scompisciare!!! Baci

✖ Garrett ✖ ha detto...

Bel video!! Bel name!! Potresti darmi il link del negozio da dove hai acquistato la rivista SS?? Leggendo il tuo post, ho visto "decodrop"...è quello il negozio? io l'ho cercato, ma niente...-.-

Dadolful ha detto...

Bellissimo il video. Molto chiaro... mi servirà molto! Complimenti!!!

Jojo ha detto...

@Angelo
Sono contento che le tabelle vi siano utili! wiiii XD

@P.
Sai già che faccio il tifo per te!!!

@Yas
Grazie SORELLA XD

@Garrett
il negozio sarà on line ma non è ancor aperto abbi pazienza ^_^ appena aprirà scriverò la news ^_^

@dadolful
Grazie 1000 ^_^

Anonimo ha detto...

Ottimo video, come al solito...
Continua così Jo!
RioMashiro

Monica Rongione ha detto...

Ciao Jojo!!!
Ho letto tutti i commenti del post precedente, accidenti che casino che si è scatenato!!! O_o
se poi si pensa che tutto questo macello è uscito fuori per una stupidaggine è ancora peggio!!!
Ma non è venuto in mente a nessuno di risentire il video in cui tu spieghi la sceneggiatura???
Perchè se si ascolta con attenzione tu la parola sceneggiatura la usi solo all'inizio del video, poi in tutto il resto dici "questi sono i trucchi per scrivere una storia"
Quindi non capisco il motivo di tutto questo scompiglio.
Dicono tanto che "manga" vuol dire fumetto, e fin qui ci siamo arrivati tutti, ma il fumetto manga non è proprio uguale ai nostri fumetti italiani ed ai comics americani(dato che ora si fa molta attenzione ai termini usati è meglio dire le cose come stanno per evitare di essere additati come Giuda XD), basti pensare che ognuno ha i suoi metodi per suddivere una tavola in vignette, quindi penso che anche i metodi per scrivere una storia siano differenti.
La sceneggiatura è vero che è la descrizione di una tavola vignetta per vignetta(es: prima vignetta- visuale dall'alto della città, seconda vignetta-profilo del protagonista,ecc) ma per quanto riguarda la creazione di un fumetto manga, questo tipo di sceneggiatura non è molto usato.
Se prendiamo un autore autodidatta che fa sia la storia che le tavole, allora non avremmo mai questo tipo di sceneggiatura, ma passeremo dalla fase name no name, name e poi tavole.
Se invece abbiamo uno sceneggiatore insieme ad un disegnatore allora passeremo dalla fase name no name, name(disegnato sempre dallo sceneggiatore, che quindi sarò un po bruttino, ma serve per far capire al disegnatore la suddivisione delle tavole), poi ci sarà il name disegnato bene dal disegnatore da mostrare all'editor e poi le tavole.
Poi per carità, ci sono dei sceneggiatori che usano ancora le sceneggiature, ma possiamo dire che a grandi linee la sceneggiatura in Giappone è stata sostituita dal Name, poi come già detto c'è sempre l'eccezione.
Spero sinceramente con questo intervento di non aver peggiorato la situazione, ma di aver un po calmato le acque ---->segue

Monica Rongione ha detto...

Jojo sappi che io continuerò a seguirti ed a sostenerti.
Invece agli utenti che hanno criticato Jojo non voglio dire che dovete farvi andare a genio Jojo per forza di cose, ma semplicemente che se non la pensate come lui, ditelo in altri modi.
E' stato proprio Jojo nel suo primo vlog a dire che se diceva minchiate potevamo dirlo senza problemi, ma questo non vuol dire che non bisogna essere comunque rispettosi nel farlo.
Cioè, faccio un esempio, se io non conoscevo Jojo, vedevo i suoi video e pensavo che diceva minchiate, glielo avrei scritto in toni un po meno arroganti(senza offesa davvero, ma leggendo i commenti su youtube traspariva molta arroganza) oppure conoscendomi non avrei detto nulla, perchè comunque lui 4 pubblicazioni le ha fatte ed io manco quelle! Questo sarebbe sicuramente stato l'atteggiamento più corretto.
Rimanendo in tema medico è come se io vado a dire ad un dottore che ha sbagliato un intervento quando lui ne avrà fatti mille in passato ed io nemmeno mezzo.
Io almeno la vedo così, se una persona ha conquistato più tappe di me in un certo ambito vuol dire che comunque è migliore, o perlomeno se non è migliore vuol dire che ci sa fare comunque più di me (non è la stessa cosa)
Concludo qui.
Ciao Jo, aspetto con ansia il tuo prox video

Monica Rongione ha detto...

Un'ultima cosa, poi davvero basta.
Questi utenti si preoccupano tanto per tutti noi che seguiamo Jojo, dicendo che siccome dice solo idiozie se gli diamo retta sbagliamo tutto.
Bè non penso sia così, perchè comunque se qualcuno vuole davvero fare questo mestiere penso che oltre a vedere i video di jojo, legga anche delle guide, veda anche altri video (la maggior parte sono in inglese, ma comunque a grandi linee si capiscono) quindo credo, senza offesa per jojo spero che si capisca quello che sto per dire... la gente non è che prende per oro colato quello che lui dice.
una persona vede questi video, ne vede degli altri, comprerà e leggerà delle guide, seguirà altri forum sull'argomento e poi si farà un idea. Poi quando finalmente arriverà il grande giorno parlerà con un editor faccia a faccia e come può essere che l'editor gli dirà che ha fatto tutto bene oppure l'editor gli dirà che qualcosa è sbagliato e gli dirà lui come fare per sistemare.
Perchè diciamocelo cazzo, se uno legge da tutte le parti e si informa in tutti i modi possibili, per forza di cose è impossibile che abbia fatto tutto sbagliato, e intendo dalla storia, al name, alle tavole al pesentarsi ad una casa editrice.
Tutto qui, baci a tutti ^o^

Jojo ha detto...

@rio Mashiro
Grazie ^_^

@Monica
GRAZIEEE! tu hai capito con chiarezza la situazione e quoto ogni tua parola! io non mi credo d'essere ne un guru ne un burattinaio, ma solo uno che disegna impegnandosi più che può, lo ripeterò sino alla finimento ho il mio metodo e lo condivido, sono stato aggredito e mi difendo ^_^ grazie per il tuo supporto e per quello che mi danno costantemente gli altri ^_^

Monica Rongione ha detto...

Non ringraziarmi Jojo, ho fatto solo quello che mi è sembrato più giusto e sono contenta che il significato è stato chiaro e non ci siano stati fraintendimenti.
Continua così Jojo!!! (^o^)/

Dadolful ha detto...

Ho visto il video sulla morale indiana.... che bello!!! Davvero bello: musica azzeccata, narratore azzeccato (eri tu per caso?), disegni semplici ma bellissimi... e poi una morale vera. La morale della vita. Già, chissene importa di ciò che pensano gli altri... si è detto tutto con questo breve ma favoloso video.

P.S. Concordo anch'io con monica.

Jojo ha detto...

@ Monica
^_^ come ho già detto sei stata chiara obbiettiva! ed è importante per me questo ^_^ e hai dimostrato a mo di rappresentante di tutti! che pur seguendo il mio blog ognuno ha le capacita mentali per decidere come agire nella propria vita, contrariamente da quello che dicono altre persone grazie ancora!

@Dadoluf

Grazie ^_^ le tavole intere sono anche su deviantart, no il narratore non sono io ma il ragazzo che ha fatto da "regista" diciamo così, mettendo insieme il team e scegliendo la storia ^^

Marco ha detto...

Bravo!
Fatti forza per il futuro!!
:D