Pagine

venerdì 15 ottobre 2010

KODANSHA 15-10-2010


Ciao a tutti oggi ci sono stati i colloqui negli uffici della kodansha ed ora vi racconto un pò come è andata, iniziamo dal palazzo l'impatto è davvero fortissimo dall' esterno , si compone dalla sede "antica " più piccola e dal gusto europeo e affianco il vero ingresso una torre da più di 17 forse 20 piani, la hall è magnifica completamente in vetro con un lucernario enorme che fa da tetto ad una specie di giardino interno, superata la meraviglia ci annunciamo alla signorina che ( come in bakuman XD! ) ci fa compilare un foglio con nome numero motivo della visita ecc.
ci da una targhetta con un numero e ci dice di salire al 17 piano per incontrare l'editor.

SHONEN RIVAL:
entriamo timidamente nella redazione accolti dalle risate di due segretarie ( che mi infastidivano parecchio! ) dopo un momento di smarrimento ci avvicina un ragazzo giovanissimo! si presenta e ci inviata a sederci in uno degli appositi spazi per i colloqui, ci prepara anche il caffe ( che mi hanno detto essere terribile dato che troppo emozionato non ho bevuto ) gli mostro come prima opera senzatempo, poi menù italia ed infine un nuovo name preparato fra ieri e l'altro ieri ( per il quale ho passato al notte insonne XD ) finite le letture l'editor ci dice di tovare tutte le storie interessanti e ci riempie di consigli per migliorarle ( l'incontro è durato un ora circa e la cosa sinceramente mi ha sorpreso, credevo meno XD ) io sono molto soddisfatto dei consigli ricevuti anche a livello di disegno perchè mi stimolano a dare sempre di più, ci spiega che rival è una rivista per ragazzi delle medie quindi 11-14 anni e le nostre storie sono troppo mature per un pubblico così giovane, preso atto della situazione ci scambiamo i contatti e ci dirigiamo di nuovo nella hall perfettamente in orario per il secondo incontro.

P.S. mentre l'editor preparava il caffè sono riuscito a scattare una foto della redazione!!!

AFTERNOON:
Alle 13 eravamo in una sala d'attesa del 3# piano e aspettavamo l'editor nel mentre io vedo in lontananza un tipo che smanettava dei fogli tutto agitato mi avvicino e stava letterando delle tavole disegnate solo a matita, ma vi assicuro che erano meravigliose! sono rimasto senza parole e ho capito quanto ancora devo impegnarmi ( e mi impegnerò! ^^) mentre lo spiavo con fare disinvolto arriva l'editor, una ragazza che ci chiede subito dopo esserci accomodati in uno dei soliti tavoli, di mostratele i lavori, lei è stata un po più critica occupandosi di serie per un pubblico più vasto e maturo, ma in sostanza ha elencato le stesse mancanze sottolineate dalprecedente editor, anche con lei parliamo discutiamo e assorbiamo ogni suo consiglio! ( raf si è scritto anche gli appunti ! ) sci scambiamo i contatti ringraziamo e salutiamo.

Per me oggi è stata una giornata davvero fruttuosa, non ci si deve arrendere se la propria storia viene ritenuta ancora da migliorare, anche l'editor di afteroon ci ha detto di non scoraggiarci, ma di aggiustare ciò che non va e riprovare e così ho intenzione di fare, solo facendo questo tipo di esperienza si può capire, quanta cura e lavoro ci sia anche dietro al manga che può apparire come il più stupido o semplice!ho già mille idee nella testa e non vedo l'ora di buttarle su carta.
I prossimi incontri sono con SHONEN CHAMPION e GX FANTASY vedremo cosa ne diranno loro del nostro lavoro io ora mi rimetto a disegnare! ^^

4 commenti:

Lello ha detto...

Scusa una domanda: ma voi cosa presentate? Un fumetto già pronto e finito di tutto punto, alcune tavole + la storia in modo che si facciano un'idea, oppure solo i name (quindi più scarabocchi che tavole) ?

Su come funzioni questa cosa non l'ho ancora capito

Jojo ha detto...

@ Lello

Allora, noi presentiamo come storia completa la light novel Senzatempo 52 pag, poi abbiamo Menù Italia, che ho disegnato ad agosto, a settembre sono stato impegnato con al yoyogi quindi ho retinato e rifinito il possibile prima del colloquio la storia è completamnete inchiostrata e letterata mancano i retini, ma per gli editor non è stato un problema ed infine abbiamo creato 30 pagine di name in 2 giorni con un tipo di storia più violenta e d'azione per mostare la nostra versatilità di genere ed infine ho l'ultimo amnga di 45 pagine il mio superbunny che però non ho portato perchè shojo majokko ^^ è più chiaro ora?

Lello ha detto...

Yes grazie :)

Me lo chiedevo per un motivo: se si presenta la storia già finita, considerando che da quanto ne so (bakuman docet ;D ) non viene mai accettata così com'è ma vogliono sempre fare modifiche, alla fine si finisce per dover disegnare 2 volte la stessa storia O_o

Jojo ha detto...

@ Lello
Ti dirò rifare le tavole non è un problema credimi, quando un editor ti corregge, la storia migliora e vuoi che i disegni migliorino di conseguenza, quindi non pesa rifarle perchè uscirà qualcosa di completamente nuovo, se le modifiche sono minime batsa rifare una tavola o cose così, ma è importante non avere paura di dover disenare tanto o di nuovo la stessa cosa.