Pagine

sabato 27 febbraio 2010

Roma Bergamo corso manga

In questi ultimi giorni sono stato con Raffaele a Bergamo, ospite della meravigliosa famiglia di Maria Chiara una giovane e promettente fumettista che farà presto il suo debutto sulle pagine virtuali di mangaijin, per tenere un corso sui manga nel liceo della nostra amica.


L'esperienza è stata fantastica ho preso per la prima volta l'aereo !!!


le mie scene da vecchietto non sono mancate, la pressione dell' aereo mi opprimeva quando prendeva quota XD , guardando fuori dall'oblò pensavo " certo...che meraviglia questa tecnologia, cioè ci permette di volare! "
Anche l'ospitalità è stata disarmante l'intera famiglia ci ha trattati come fossimo loro parenti senza farci mancare nulla! le giornate si sono svolte più o meno così la mattina dopo la colazione ( mi avevano preso le goccioleeeeeeeeeeeeeeee che teneri ) andavamo a scuola e facevamo 2 ore di lezione x 3 classi al giorno ( la mia voce ne è uscita devastata nonostante mi impegnassi per sostenerla di diaframma credo di averla danneggiata seriamente XD ) prima ora spiegavamo i generi del manga e davamo uno spaccato sulla societa giapponese nella seconda facevamo esempi di chara e struttura del disegno, l'attenzione da parte delle classi è sempre stata alta e a fine lezione spesso scattava l'applauso ( cosa che da cantante mi gasava sempre parecchio XD ) siamo stati anche intervistati e ripresi dalla redazione scolastica e questo è il video preso direttamente dal sito della scuola i disegni in apertura e chiusura sono frutto del talento ( arinoso XD ) di Chiara godeteveli ( e non ridete troppo quando mi sentite rispondere alle domandeXD )





poi tornati a casa ci ingozzavamo con i manicaretti preparati dalla mamma e sally ( battezzata da me pagnotta ) la cagnolina mascotte della famiglia chiedeva sempre a me e raf di darle qualcosa da magiare XD!!!! il pomeriggio io e chiara ci dedicavamo ad uno studio più intenso del disegno e delle tecniche avanzate come l'applicazione dei retini ecc.



non avevo idea di quanto fosse impegnativo gestire una classe da 20 o più ragazzi, anche perchè si è responsabili di come vedranno il manga ed il giappone una volta terminata la lezione.


Spero di poter insegnare ancora e magari in maniera più approfondita l'argomento in futuro ( che forse non è nemmeno troppo lontano ^_^ ) ringrazio ancora chiara e la sua fantastica famiglia vi voglio beneeeeeeeeeee!!!

2 commenti:

Paolo Zeccardo ha detto...

Sono strafelice per te! :)
Dovremmo collaborare presto insieme! ^__^
Baci baci

Jojo ha detto...

Grazie Pa! certo sono sicuro che lavoreremo presto insieme ^_^